Zertifikate

natureplus - Associazione Internazionale per il Costruire e l'Abitare sostenibili

L'associazione europea natureplus® sostiene l'uso sostenibile delle risorse e la tutela del clima nella fabbricazione di prodotti per l'edilizia, promuovendo l'utilizzo di prodotti che sono stati rigorosamente testati per assicurare che essi non siano causa di impatti negativi sulla salute. Il marchio natureplus® identifica i migliori prodotti per una edilizia sostenibile.

PEFC - Caring for our forests globally

Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale. Tra i suoi obiettivi si segnala quello di migliorare l'immagine della selvicoltura e della filiera foresta–legno, fornendo di fatto uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti della foresta derivanti da boschi e impianti gestiti in modo sostenibile Il PEFC è la garanzia che la materia prima legnosa per carta e prodotti in legno deriva da foreste gestite in maniera sostenibile. 

FSC - Forest Stewardship Declaration

FSC è un'organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. FSC si propone non solo come sinonimo di qualità ed innovazione, ma anche come punto di riferimento nella legalità e sostenibilità della filiera legno-carta, in accordo con i più attuali standard di gestione responsabile della risorsa forestale.

ETA - European Technical Approval

La ETA consiste in uno strumento che sostituisce il benestare e costituisce una valutazione documentata delle prestazioni di un prodotto da costruzione. Il Regolamento definisce: “Un ETA è una valutazione tecnica positiva dell’idoneità all’impiego di un prodotto per un uso previsto, basata sul soddisfacimento dei requisiti delle opere nelle quali il prodotto è impiegato

EPD - European Product Declaration

La Dichiarazione ambientale di prodotto non è sinonimo di basse emissioni indoor ma contiene tutte le informazioni, verificate da ente esterno, del ciclo completo del materiale, dalla materia prima all´utilizzo, dal riciclo al recupero energetico. Ideale per il confronto di emissioni di CO2, consumo energetico, possibilità di riciclo

Sentinel Partner

Sentineh HAUS è un istituto indipendente, specifico per l´edilizia, nato per aiutare a costruire edifici salubri. Sentinel suggerisce solo materiali controllati e verificati per garantire una ottima qualità dell´aria indoor, per edifici come ospedali, scuole, hotel ma anche case private

Umwelt Zeichen

UnweltZeichen è un marchio di qualità ecologica austriaco a supporto dell´utente finale. I criteri sono divisi per tipologia di prodotto ed i materiali devono rispettare limiti predefiniti di emissioni.

Ökotest

La rivista ÖkoTest verifica in maniera indipendente anche molti prodotti per l´edilizia, visto che hanno una diretta e forte influenza sulla qualità dell´abitare. I prodotti di Pavatex anche nel 2012 hanno raggiunto il notevole risultato “sehr gut” = “ottimo”

Wohnmedizin Empfohlen

Il Comitato di medici per la medicina abitativa, visti i disturbi e gli effetti sulla salute riscontrati, consiglia prodotti testati per ridurre ed evitare l´inquinamento fisico, chimico e biologico, per un abitare sano e salubre. In particolare gli intonaci e i prodotti ProCrea.

A+

Etichetta francese “emissions dans l´air interieur”, le classi A ed A+ identificano i prodotti a più bassa emissione, obbligatorio per l´utilizzo di prodotti all´interno degli edifici.

CE

I prodotti certificati CE soddisfanno le normative UE, pertanto possono essere venduti nel mercato europeo. Il contrassegno conferma che i prodotti sono stati esaminati da un istituto indipendente e che il prodotto è conforme alla norma.

Keymark

Il Keymark è un certificato unificativo europeo per i prodotti a norma. In aggiunta al certificato CE, che accerta la rispondenza agli aspetti legali, il Keymark attesta la corrispondenza agli standard qualitativi europei.

Ü-Zeichen

Il marchio di conformità (Ü-Zeichen) attesta che i prodotti per l’edilizia corrispondano, per il mercato tedesco, alla disposizione di legge e alle normative dell’edilizia. Il tutto viene verificato da istituti indipendenti. Il certificato “Ü” integra il CE.

ACERMI

La certificazione francese ACERMI (L‘Association pour la CERtification des Matériaux Isolants) attesta l’affidabilità delle proprietà dichiarate. La certificazione attesta un controllo frequente dei prodotti, svolto da un istituto indipendente, della garanzia di qualità e delle caratteristiche richieste dal certificate CE.

SIA

Il controllo della commissione SIA 279, per materiali isolanti, esamina la validità della conduttività termica dichiarata,in base alle normative vigenti. Se l’esito è positivo, rilascia un attestato temporaneo del valore dichiarato valido per il mercato svizzero.

BBA

Il BBA (British Board of Agrément) attesta prodotti e sistemi conformi alle norme inglesi. Frequentemente gli ispettori BBA ispezionano gli stabilimenti e ne controllano i sistemi di qualità.

Schweizer Holz

Il marchio “legno d’origine svizzera”(Schweizer Holz) certifica la provenienza del legno dal territorio svizzero. La produzione con legno svizzero sostiene una gestione forestale sostenibile ed ecosostenibile, con tragitti di trasporto brevi e un’ottima qualità.