11.
08.
15
Gli incendi domestici rappresentano un grave pericolo per gli inquilini. Il bisogno di sicurezza in caso d'incendio è quindi molto elevato. È necessario ridurre al minimo i rischi legati al focolaio d’incendio. I materiali isolanti in fibra di legno di PAVATEX dispongono di ottimi requisiti in questo ambito. Riducono i rischi d’incendio e rispondono agli elevati requisiti di legge in materia di protezione antincendio. Grazie alle loro speciali caratteristiche di combustione permettono di creare componenti con una maggiore resistenza al fuoco, e in caso di emergenza concedono il tempo necessario per permettere alle forze d’intervento di arrivare in loco.

Materia prima legno – comunque la massima sicurezza contro gli incendi

I prodotti PAVATEX soddisfano i rigorosi requisiti di legge in materia di protezione antincendio e sono anche più vantaggiosi rispetto ad altri materiali isolanti. In caso di emergenza, la loro lenta combustione assicura vantaggi decisivi in termini di tempo. Sulla superficie dei pannelli isolanti in fibra di legno PAVATEX si forma uno strato di carbone, un mantello protettivo che impedisce l'apporto di ossigeno al focolaio, andando a rallentare sensibilmente la propagazione. Ciò consente ai pannelli di raggiungere classi di resistenza al fuoco anche di REI 90.

Nello specifico, ciò significa che un incendio impiegherebbe 90 minuti per superare i requisiti di resistenza al fuoco validi per un elemento da costruzione. Nel contempo, i pannelli isolanti dispongono di un’elevata capacità termica che fa sì che si riscaldino molto più lentamente di altri materiali da costruzione e isolanti. La conseguenza è che, in confronto ai materiali isolanti a base di fibre minerali, si arriva solo molto più tardi all’innesco degli elementi costruttivi contigui. Inoltre, il lato più lontano dal fuoco rimane freddo più a lungo. In caso di incendio, i materiali isolanti PAVATEX non producono gocce di materiale fuso, come può capitare invece con le coibentazioni di polistirolo.

Le verifiche costanti della protezione antincendio offrono sicurezza

PAVATEX si fa carico della protezione antincendio e affida lo svolgimento di regolari prove sulle strutture del tetto e delle pareti al celebre Institut für Baustoffe, Massivbau und Brandschutz (iBMB) dell'Università tecnica di Braunschweig, o al MFPA di Lipsia. Durante queste prove, diversi componenti edili vengono esposti al fuoco a condizioni controllate per misurarne la resistenza. In questo contesto vengono valutati tra l'altro la resistenza (R), l’ermeticità del locale (E) e l'isolamento termico (I). La prestazione in termini di tempo viene indicata in minuti. Ad esempio, una classificazione REI 90 indica che l'elemento costruttivo soddisfa i parametri relativi a resistenza, ermeticità del locale e isolamento termico fino a 90 minuti.

Valori di protezione antincendio per strutture coibentate con PAVATEX:

  • REI 45 per isolamento del tetto
  • REI 30 dall'interno per facciata ventilata
  • REI 60 dall’esterno con DIFFUTHERM e PAVAFLEX
  • REI 90 dall’esterno con DIFFUTHERM e PAVATHERM

Sicurezza e resistenza anche in caso d’incendio

I test lo dimostrano: sebbene i materiali isolanti in fibra di legno siano classificati come materiali da costruzione normalmente infiammabili B2/Euroclasse E, i sistemi isolanti PAVATEX contribuiscono in larga parte alla resistenza al fuoco, e mantengono la funzione protettiva del componente. Un’ulteriore sicurezza è fornita dall’elevata capacità di accumulo dei materiali isolanti, che evita quasi completamente il passaggio del calore. Ciò emerge chiaramente nel gradiente di temperatura, ad esempio in un tetto: durante un incendio, nel focolaio si raggiungono i 940°C, mentre la temperatura sulla superficie esterna del tetto è pari a soli 18 °C.

I vostri vantaggi in sintesi

  • Resistente al fuoco grazie a uno strato protettivo che si forma spontaneamente
  • Assenza di gas di combustione pericolosi
  • Assenza di gocciolamento di materiale fuso
  • Componenti con la massima resistenza al fuoco.

I materiali isolanti in fibra di legno PAVATEX convincono nel dettaglio per i loro numerosi e straordinari vantaggi. La giusta scelta di materiali isolanti crea la base ottimale per una maggiore qualità della vita e sostenibilità. Un investimento che ripaga soprattutto nel tempo.