16.
10.
14
La tematica dell´isolamento dall´interno è sempre di maggior rilievo per le costruzioni edili in Italia, e con difficoltà il professionista riesce a trovare una risposta che unisca le esigenze tecniche con le ormai obbligatorie attenzioni alla salubrità degli ambienti abitativi.

Naturalia-BAU, con l’ABACO 1: soluzioni di isolamento dall’interno, desidera fornire uno strumento pratico per affrontare in maniera semplice, ma completa, i progetti di isolamento termico negli interventi di restauro, recupero e riqualificazione degli edifici esistenti. 

Le stratigrafie proposte, consolidate in tutta Europa e già molto diffuse anche in Italia, rispondono alle diverse esigenze progettuali:

PAVADENTRO: sistema di isolamento ad umido direttamente intonacato

IGROSAN: controparete a secco con manto INTELLO igrovariabile®

CREASAN: controparete a secco ad alta inerzia termica interna

SANAPLUS: controsoffitto a secco con manto INTELLO igrovariabile®

Le soluzioni proposte sono calcolate per gran parte del clima e delle strutture italiane secondo le più approfondite e precise verifiche termo igrometriche dinamiche, superando le verifiche statiche secondo Glaser, spesso inadeguate per questo tipo di intervento.

L´approfondimento della gestione igrometrica avanzata è stato condotto dal prof. Peter Erlacher, relatore per l´Agenzia CasaClima dei corsi WUFI, e dagli uffici tecnici di ANIT, che propone in tutta Italia corsi avanzati sulla verifica igrotermica dinamica.

Per facilitare la visione globale e la spiegazione al Cliente, abbiamo suddiviso l´ABACO 1 in capitoli che seguono le valutazioni tecniche che progettista e costruttore si trovano a fare nella scelta, progettazione ed esecuzione del sistema costruttivo:

  1. verifica termo igrometrica avanzata
  2. correzione dei ponti termici
  3. tenuta all´aria, capacità termica areica e assorbimento superficiale di vapore
  4. salubrità dei materiali
  5. scelta delle soluzioni
  6. progettazione esecutiva di dettaglio

Si parte quindi dall´approfondimento della verifica termo-igrometrica arrivando a definire gli specifici limiti applicativi dei sistemi proposti, PAVADENTRO, IGROSAN e SANAPLUS.

L´importante sezione finale è dedicata alla fase di posa, con una raccolta di schemi, suggerimenti ed esempi di interventi che consentono agli operatori di calare nella propria realtà la proposta tecnica scelta.

In sintesi l´ABACO è uno strumento per il progettista e l´esecutore per scegliere ed eseguire un corretto isolamento termico dall´interno, con ben chiaro il motivo fondante di Naturalia-BAU: costruire sano per vivere meglio!