Casa unifamiliare a Francavilla in Sinni (PZ)

La Progetto Legno di Maria Angela Tricarico & c. sas si propone come obiettivo la progettazione e la costruzione di edifici ecosostenibili, a risparmio energetico e sicurezza antisismica. L’intervento, realizzato in comune di Francavilla in Sinni (PZ), prevede l’introduzione di tecnologie edilizie ed impiantistiche legate al controllo ambientale ed alla eco compatibilità dei materiali in un’ottica complessiva di contenimento dei costi energetici e di eliminazione di sostanze inquinanti. Tali obiettivi sono stati raggiunti attraverso l’utilizzo di prodotti innovativi e totalmente eco-compatibili:

1. la struttura portante è realizzata con pannelli a strati incrociati X-LAM , tale sistema garantisce velocità di posa in opera, sicurezza antisismica, sicurezza antincendio e massimo comfort abitativo;

2. il cappotto esterno è stato realizzato in pannelli in fibra di legno PAVAWALL, un prodotto eccezionale dalle altissime prestazione termo-acustiche.

Descrizione stratigrafia parete:
- intonaco NATURAKALK
- PAVAWALL mm 80+60 = 140 mm
- x lam mmm 90
- PAVATHERM mm 40
- fibra di gesso

3. Il tetto ventilato è stato realizzato con travi in legno lamellare prive di formaldeide, isolamento sempre con pannelli PAVATHERM:

Descrizione stratigrafia pacchetto di copertura:
- Travi lamellari
- Perline mm 20
- Freno al vapore
- PAVATHERM mm 80+60 = 140 mm
- Telo impermeabile
- Listello micro-ventilazione mm 25
- Perline mm 20
- Telo impermeabile
- Listello ventilazione mm 50
- Listello portategole mm 25
- Tegole

Progettato e realizzato da:
PROGETTO LEGNO di Maria Angela Tricarico & C. SAS c.da Grottole – 85032 CHIAROMONTE (PZ) tel./fax. 0973-574100 cell. 329-8978791/ 392-5032759 info@progettolegnosas.net www.progettolegnosas.net

Tecnico: Geom. Salvatore Tricarico - Geom. Maria Tricarico - Geom. Izzo Domenico

Regione: Basilicata