Otto vantaggi comprovati dei nostri prodotti

  • Isolamento termico

    NATURALIA-BAU protegge dal freddo in inverno

    Il legno è una materia prima preziosa con un eccellente valore d'attenuazione. PAVATEX ha...» più

  • Protezione dal calore

    NATURALIA-BAU protegge dal caldo estivo

    Quando, nelle giornate estive particolarmente calde, il sole splende implacabile, sotto ai tetti...» più

  • Protezione dal rumore

    NATURALIA-BAU protegge dai rumori

    Il rumore è non solo fastidioso, ma anche nocivo per la salute. Soprattutto in città...» più

  • Protezione antincendio

    NATURALIA-BAU non si surriscalda in caso d'incendio

    Ogni proprietario d'abitazione dovrebbe premunirsi contro il peggiore dei casi...» più

  • Traspirabilità

    I prodotti NATURALIA-BAU sono traspiranti

    Le strutture dovrebbero essere realizzate in modo aperto alla diffusione per poter garantire...» più

  • Tenuta all'aria, vento e acqua

    NATURALIA-BAU previene i danni per convezione di umidità

    Lo strato a tenuta d'aria dell'involucro dell'edificio è studiato per impedire che gli elementi...» più

  • Benessere abitativo

    NATURALIA-BAU crea un clima ottimale all'interno della nostra casa

    Il benessere abitativo rappresenta un fattore importante del nostro benessere generale...» più

  • Sostenibilità

    NATURALIA-BAU realizza prodotti ecologici di alta qualità

    Non esiste una materia prima per materiali isolanti più naturale del legno. Tutti i prodotti...» più

Isolamento termico

NATURALIA-BAU protegge dal freddo in inverno

Il legno è una materia prima preziosa con un eccellente valore d'attenuazione. NATURALIA-BAU e PAVATEX hanno sviluppato un processo unico nel suo genere che triplica le naturali proprietà termoisolanti del legno. Un elevato potere termoisolante consente non solo di avere un ottimo comfort abitativo, ma anche di risparmiare energia. Un duplice vantaggio particolarmente apprezzabile in inverno: grazie ai prodotti NATURALIA-BAU la casa conserva il suo confortevole tepore a lungo, perché le straordinarie caratteristiche termoisolanti dei materiali in fibra di legno PAVATEX evitano le dispersioni di calore. La porosità naturale e la composizione delle fibre fanno del legno un isolante particolarmente efficace. I prodotti professionali NATURALIA-BAU vi permettono di ridurre le spese di riscaldamento persino negli inverni più rigidi.

Protezione dal calore

NATURALIA-BAU protegge dal caldo estivo

Quando, nelle giornate estive particolarmente calde, il sole splende implacabile, sotto ai tetti non adeguatamente isolati si genera un accumulo di calore. Se in inverno i materiali isolanti servono a trattenere il calore all'interno dell'edificio, in estate essi devono proteggere l'abitazione dal calore esterno. Le lastre isolanti in fibra di legno PAVATEX, con la loro alta qualità, consentono di avere un clima interno ottimale sia in inverno sia in estate, in quanto – grazie alla loro massa elevata – respingono notevoli quantità di calore.

Un sottotetto che presenta un isolante termico convenzionale si riscalda rapidamente e può raggiungere temperature anche superiori a 27° C. Con il sistema isolante NATURALIA-BAU in fibra di legno PAVATEX, il medesimo ambiente potrebbe raggiungere la temperatura, ben più gradevole, di 23° C.

Protezione antincendio

I prodotti NATURALIA-BAU non subiscono danni in caso d'incendio

Ogni proprietario d'abitazione dovrebbe premunirsi contro il peggiore dei casi: l'incendio dell'edificio. Occorre essere preparati anche a ciò che non si vorrebbe mai che accadesse, per proteggere al meglio l'edificio e i suoi occupanti. Negli incendi domestici possono svilupparsi temperature superiori a 1'000° C.

Grazie al cosiddetto "effetto carbonizzazione" (la formazione di uno strato di cenere sulla superficie dell'isolante), le lastre in fibra di legno PAVATEX restano intatte più a lungo rispetto agli isolanti tradizionali, impedendo così l'ossigenazione e rallentando la propagazione dell'incendio. In casi di emergenza offrono minuti preziosi che possono aiutare a salvare vite umane. In caso d'incendio, inoltre, le lastre isolanti in fibra di legno PAVATEX non sprigionano emissioni nocive rilevanti.

Traspirabilità

I prodotti NATURALIA-BAU sono traspiranti

Le strutture dovrebbero essere realizzate in modo aperto alla diffusione per poter garantire la regolazione dell'umidità dell'aria interna ed esterna. Sotto questo profilo le lastre isolanti in fibra di legno PAVATEX sono la soluzione ottimale, in quanto sono costituite da materiali isolanti di alta qualità e aperti alla diffusione che, grazie alle loro proprietà igroscopiche, riducono il rischio di danni all'involucro dell'edificio e garantiscono un clima interno sano e gradevole.

Tenuta all'aria, vento e acqua

NATURALIA-BAU previene i danni per convezione di umidità

Lo strato a tenuta d'aria dell'involucro dell'edificio è studiato per impedire che gli elementi costruttivi vengano attraversati dall'aria calda e umida e per prevenire quindi eventuali danni per convezione di umidità e problemi di condensa nella struttura. Un apposito strato da fissare o da integrare negli elementi costruttivi dell'involucro dell'edificio (p. es. parete esterna, tetto) serve a impedire alle correnti d'aria umida di attraversarli. Spesso la barriera al vapore svolge contemporaneamente la funzione di strato a tenuta d'aria.

Isolare senza rinunciare all’apertura alla diffusione, garantendo la massima ermeticità: con i sistemi di tenuta all'aria, vento e acqua di NATURALIA-BAUsi può. Studiato in modo ottimale in base ai sistemi isolanti in fibra di legno PAVATEX, questo programma – con le sue soluzioni innovative - apre nuove strade a chi opera nel settore delle costruzioni e del risanamento con occhio attento e consapevole ai consumi energetici.

Benessere abitativo

NATURALIA-BAU crea un clima ottimale all'interno delle nostre case

Il benessere abitativo rappresenta un fattore importante del nostro benessere generale. Nell'aria interna di un edificio d'uso abitativo si può rilevare la presenza di oltre 70'000 sostanze chimiche, alcune delle quali nocive per la salute. Poiché trascorriamo quasi il 90% della giornata in ambienti chiusi e siamo quindi esposti pressoché costantemente a questi agenti nocivi, il numero di soggetti allergici è in continuo aumento. Molte persone che soffrono di mancanza di energia, mal di testa, stanchezza, difficoltà di concentrazione o di suscettibilità alle infezioni, quando esaminano le cause dei loro disturbi solo raramente prendono in considerazione la cattiva qualità dell'aria interna come fattore scatenante.

I prodotti NATURALIA-BAU non emettono composti organici volatili (VOC) o sostanze nocive nell'aria. Questa caratteristica fa di NATURALIA-BAU il garante del vostro benessere abitativo.

Sostenibile ed ecologico

NATURALIA-BAU realizza prodotti ecologici di alta qualità

I prodotti NATURALIA-BAU sono sinonimo di uso sostenibile ed ecocompatibile delle risorse. Il legno utilizzato per gli isolanti PAVATEX, per lo più abete bianco e abete rosso, proviene da foreste della regione circostante lo stabilimento di produzione. Dato che il legno è una materia prima rinnovabile e dato che il processo di produzione adottato negli stabilimenti PAVATEX è ad alta efficienza energetica, le lastre isolanti PAVATEX in fibra di legno rispettano i più rigorosi criteri di ecosostenibilità. Il legno contribuisce a migliorare il bilancio della CO2 in due modi: in primo luogo in quanto assorbe e immagazzina la CO2 e, in secondo luogo, poiché allo stesso tempo riduce notevolmente il fabbisogno di energia termica.