RISANA

Stratigrafia e consumo della soluzione

Prodotto Descrizione Consumo (per m2)*
Lastra gessofibra - Tavolato in legno
1 NATURAFLEX isolante flessibile interposto alle travi esistenti 0,9 m²
Tavolato esistente
2 INTESANA EVO
2 pro clima TESCON VANA Sigillatura della tenuta all'aria 1,00m²
3 NATURATHERM
4 Stamisol EXTREME DW impermeabilizzazione sottotegola 1,03m²
4 Stamisol STAMCOLL N55 incollaggio a freddo dei sormonti 0,02 kg
4 Accessori Stamisol per l'impermeabilizzazione secondo necessità
Intercapedine d'aria f.v.
Tegole

Caratteristiche della soluzione

È un sistema completo di isolamento naturale per tetti in legno ad alte prestazioni. Studiato per ottenere il massimo comfort in risanamenti di strutture esistenti dove c’è poco spazio all’estradosso e dove è complicato lavorare con la tenuta all’aria dall’interno.
Il sistema RISANA sfrutta le caratteristiche di INTESANA EVO per una tenuta all’aria intelligente, in grado di adattare la propria struttura molecolare al valore medio dell’umidità ambiente e di modificare attivamente la propria resistenza alla in base alle esigenze specifiche.
In questo modo è possibile risanare una struttura in legno esistente inserendo NATURAFLEX PREMIUM tra le travi esistenti lasciando comunque visibile la struttura del tetto, al di sopra del tavolato viene posta la tenuta all’aria INTESANA EVO ed un ulteriore strato di NATURATHERM che fornisce la massa e le caratteristiche necessarie a soddisfare il comportamento estivo del tetto. L’impermeabilizzazione con STAMISOL DW garantisce la resistenza ai raggi UV e la possibilità di lavorare con pendenze ridotte.
Il rapporto tra NATURAFLEX PREMIUM e NATURATHERM sarà al massimo di 1:1, cioè lo spessore di NATURAFLEX PREMIUM sarà uguale o inferiore a quello di NATURATHERM

***Il sistema è valido per le zone climatiche fino a tutta la zona E, per le zone F è da eseguire verifica dinamica specifica secondo UNI EN 15026