Condizioni generali di vendita

  1. Premessa - Validità delle condizioni generali di vendita
    Le presenti condizioni generali, salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, si applicano a tutte le vendite e forniture del venditore e disciplinano l’attuale contratto di vendita, del quale faranno parte integrante e sostanziale. Un’eventuale precedente sottoscrizione dell’ordine comporta l’accettazione integrale delle presenti condizioni di vendita.
  2. Oggetto del contratto - descrizione del prodotto
    La Naturalia Bau Srl fornisce e vende all’acquirente prodotti in bioedilizia che la Naturalia Bau Srl acquisisce da diversi produttori europei. Il controllo di conformità dei prodotti da fornire e vendere viene effettuato direttamente da parte dei diversi produttori presso i propri stabilimenti.

    Il venditore Naturalia Bau Srl garantisce la tracciabilità del prodotto da fornire e vendere; pertanto l’acquirente in qualsiasi momento ha la possibilità di risalire alle diverse indicazioni ed informazioni del prodotto. A tal fine, su tutti i prodotti forniti da parte della Naturalia Bau Srl sono indicate tutte le informazioni specifiche riguardanti il prodotto stesso (come p.e. Paese di produzione, trasportatore, tipo del pannello in fibra di legno, rigidità dinamica, diffusione del vapore acqueo, resistenza in caso di incendio, etc.), nonché informazioni ed indicazioni dettagliate sul materiale fornito, il suo corretto immagazzinamento, uso ed impiego, nonché sulla sua lavorazione e posa. Un impiego, immagazzinamento o uso scorretto del prodotto oggetto del presente contratto da parte dell’acquirente o da parte di una persona da questo incaricata, o dipendente dell’acquirente stesso, non potrà essere posto a carico della Naturalia Bau Srl; pertanto, la Naturalia Bau Srl sarà liberata da qualsiasi tipo responsabilità in merito.
  3. Cause di forza maggiore, caso fortuito
    Tutte le stipulazioni contrattuali si intendono con riserva per eventi di forza maggiore e/o caso fortuito non prevedibili e non imputabili alla volontà del venditore o dei suoi fornitori/produttori, come p.e. scioperi, serrate, blocchi delle esportazioni ed importazioni, ostacoli nelle rotte navali, eventuali confische o sequestri, cataclismi, insufficiente disponibilità di materiale grezzo, guasti meccanici ai macchinari, aumento delle tasse di assicurazione, etc. Il venditore pertanto non risponde per l’inadempimento o il ritardo nell’adempimento dei propri obblighi contrattuali, qualora la causa per l’inadempimento, l’adempimento inesatto o ritardato, sia riconducibile e dovuta a forza maggiore o caso fortuito, la quale eccede il contenuto del contratto e/o il suo ambito di operatività.
  4. Modalità di pagamento e prezzo di vendita
    Le parti concordano espressamente che il pagamento dell’intero prezzo di vendita deve avvenire nel pieno rispetto del termine di pagamento concesso all’acquirente come da fattura emessa nei suoi confronti, con riserva di eventuali variazioni del prezzo di vendita ai sensi del punto 5) delle presenti condizioni generali a carico esclusivo dell’acquirente.

    Il mancato rispetto dei termini di pagamento autorizza il venditore Naturalia Bau Srl ad addebitare all’acquirente gli interessi moratori ai sensi del d.lgs. 231/2002 (attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamenti nelle transazioni commerciali), i quali decorrono a far data dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento previsto e concordato.
    Inoltre tutte le spese per il recuero credito saranno a carico del cliente ai sensi dell'art. 1218 C.C., 1219 e seguenti del C.C. e 1282 C.C. e art. 1223 C.C. e 1224 C.C.
  5. Variazioni del prezzo di vendita a seguito della stipulazione del contratto.
    Eventuali variazioni ufficiali o esterne avvenute a seguito della stipulazione del contratto, come p.e. aumenti doganali e portuali, spese di trasporto ed eventuali supplementi per lo stesso, tasse non dovute preliminarmente, modifiche dei cambi/delle valute, etc., riconducibili al prodotto da fornire da parte dell’impresa produttrice, autorizzano il venditore Naturalia Bau Srl a far valere gli stessi nei confronti dell’acquirente in aggiunta al prezzo di vendita originariamente/preliminarmente pattuito, escludendo (espressamente) la possibilità per l’acquirente di recedere dal contratto.
  6. Termini e condizioni di consegna
    Le parti concordano che la Naturalia Bau Srl fornisce all’acquirente il prodotto indicato e descritto ai sensi del punto 2) del presente contratto come da conferma d’ordine effettuata, presso il domicilio indicato dall’acquirente. L’acquirente si obbliga espressamente di accettare la fornitura del materiale ordinato e di astenersi dal compimento di qualsiasi atto, che possa pregiudicare e/o impedire e/o ritardare l’esecuzione della fornitura. Nel caso in cui la fornitura non possa essere eseguita per colpa dell’acquirente, la Naturalia Bau Srl è espressamente autorizzata a recedere dal contratto con effetto immediato. In ogni caso, la mancata accettazione intenzionale del materiale da parte dell’acquirente, autorizza la Naturalia Bau Srl all’addebito integrale o parziale della fornitura allo stesso. Eventuali costi di deposito causati dall’accettazione tardiva del materiale sono a carico dell’acquirente, come anche eventuali costi di deposito dovuti a causa di un necessario immagazzinamento transitorio del materiale da fornire.

    Nel caso in cui dovesse cambiare il luogo di destinazione o di consegna, l’acquirente ha l’obbligo di informare tempestivamente la Naturalia Bau Srl. Tutte le ulteriori spese inerenti alla modifica del luogo di consegna e dovute per la stessa sono a carico esclusivo dell’acquirente.

    I termini di consegna indicati nella conferma d’ordine iniziano a decorrere solamente a seguito dell’avvenuta trasmissione della conferma d’ordine da parte della Naturalia Bau Srl alla ditta produttrice, nonché l’avvenuto chiarimento degli aspetti tecnici essenziali ed il conseguimento da parte di ditta produttrice di tutte le formalità incombenti connessi al materiale da fornire, come p.e. concessioni per l’importazione e di pagamento. Nel caso di ordini speciali/fuori serie l’acquirente accetta quantità minori o maggiori del -/+ 5%, ovvero dell’usuale quantità prevista dal relativo settore.
  7. Trasporto ed immagazzinamento
    Tutte le spese di trasporto per il materiale da fornire sono ad esclusivo carico dell’acquirente. Il materiale da fornire viene trasportato nella sua confezione originale, così come preso in consegna dalla Naturalia Bau Srl dai diversi produttori/fabbricanti. La qualità e sensibilità all’umidità del materiale rendono necessario un immagazzinamento dello stesso in luogo asciutto, come da indicazione dei dati tecnici sui prodotti forniti. L’immagazzinamento scorretto e non conforme alle indicazioni fornite, l’uso inadeguato, nonché la lavorazione e posa scorretta da parte dell’acquirente non possono essere addebitate alla Naturalia Bau Srl.
  8. Garanzia e responsabilità
    Il venditore garantisce la conformità del materiale fornito a quanto espressamente dichiarato da parte dei diversi produttori sulle qualità/caratteristiche specifiche del materiale fornito. La fornitura conforme del materiale alle disposizioni contrattuali, con indicazione dei dati tecnici all’acquirente libera la Naturalia Bau Srl da qualsiasi tipo di responsabilità nei confronti dell’acquirente. Salvo diverso accordo tra le parti, con l’avvenuta consegna del materiale, il rischio per lo stesso passa esclusivamente all’acquirente, esonerando/liberando la Naturalia Bau Srl da qualsiasi tipo di responsabilità. La garanzia è limitata ai soli vizi e/o difetti del materiale presenti già prima dell’avvenuta consegna all’acquirente; in ogni caso la garanzia è esclusa nel caso in cui l’acquirente non prova di aver effettuato e curato un uso ed immagazzinamento adeguato, nonché una lavorazione e posa corretta del materiale fornito, conforme alle disposizione indicate e descritte nella relazione tecnica fornita dalla Naturalia Bau Srl.

    Le parti concordano che non potranno essere sollevate pretese ad alcun titolo a carico del venditore, se non quelle espressamente previste dal presente contratto; pertanto eventuali danni al materiale, nonché danni al materiale causati da terzi, saranno posti a carico del solo acquirente, salvo dolo o colpa grave del venditore, per quello che è di sua competenza.

    Ai sensi dell’art. 1491 c.c. la garanzia non è dovuta, se al momento della stipulazione del contratto l’acquirente era a conoscenza della presenza di eventuali vizi al materiale da fornire. La garanzia inoltre è esclusa nei casi in cui i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo che in questo caso il venditore abbia dichiarato che il materiale era esente da vizi ed idoneo all’uso al quale è destinato.

    Nel caso in cui il materiale fornito presenti dei vizi che lo rendano inidoneo all’uso a cui era destinato o ne diminuiscano in modo apprezzabile il suo valore, l’acquirente a sua scelta può chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo, a condizione che possa provare la colpa del venditore nel causare il vizio, ovvero il danno. L’acquirente non può far valere ulteriori richieste risarcitorie, salvo i casi previsti dall’art. 1494 c.c.
  9. Reclami - contestazioni
    Ai sensi dell’art. 1495 c.c. le contestazioni su vizi del materiale fornito devono essere effettuate immediatamente ed in ogni caso entro 8 (otto) giorni dalla ricezione, ovvero dall’avvenuta consegna del materiale ed in ogni caso prima della sua lavorazione da parte dell’acquirente, mediante lettera raccomandata a.r. indirizzata alla Naturalia Bau Srl, anticipata via fax, con indicazione dettagliata dei difetti e/o vizi contestati e la possibile e/o probabile causa. La qualità e quantità del materiale fornito dovrà essere ispezionata da parte dell’acquirente non appena avvenuta la consegna. Eventuali vizi e/o difetti riscontrati già al momento della consegna del materiale fornito devono essere annotati sui documenti di trasporto; la relativa contestazione scritta in ogni caso deve avvenire secondo le disposizioni sopra menzionate. Anche tutte le contestazioni relative alle fatture emesse per il materiale fornito devono avvenire per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla ricezione della rispettiva fattura. In ogni caso, eventuali reclami o contestazioni non autorizzano l’acquirente a rifiutare l’accettazione del materiale, ovvero il pagamento stabilito. Inoltre, fino avvenuta verifica ed eseguito accertamento della fondatezza o meno della contestazione, l’acquirente è responsabile dell’immagazzinamento corretto ed a regola d’arte del materiale fornito.

    Qualora la contestazione risulti infondata e/o inammissibile, l’acquirente sarà tenuto a risarcire al venditore Naturalia Bau Srl tutte le spese sostenute per l’accertamento della presenza o meno di vizi e/o difetti.

    Nel caso in cui il materiale fornito non abbia le qualità promesse, ovvero quelle essenziali per l’uso a cui è destinato, il compratore - acquirente ai sensi dell’art. 1497 c.c. ha diritto di ottenere la risoluzione del contratto secondo le disposizioni generali sulla risoluzione per inadempimento (art. 1453 c.c.), ovvero la riduzione del prezzo di vendita, a condizione che il vizio e/o difetto del materiale o di una sua qualità superi il limite di tollerabilità definito/stabilito dagli usi.
  10. Rispedizione e restituzione del materiale fornito
    Rispedizioni vengono accettate soltanto previo espresso accordo con il venditore, a condizione che il materiale fornito sia ancora sigillato e confezionato in originale. Nel caso di restituzione del materiale fornito il venditore in ogni caso è autorizzato a chiedere all’acquirente il 10% del prezzo di vendita. È esclusa la restituzione di produzioni speciali e fuori serie.
  11. Lingua, legge applicabile e foro competente
    La versione legalmente e giudizialmente valida sarà solo ed esclusivamente quella del contratto in lingua tedesca. Pertanto, in caso di problemi d’interpretazione si dovrà fare riferimento alla versione tedesca, indipendentemente dal fatto che il contratto sottofirmato sia stato tradotto in altra lingua.

    Il presente contratto, per ogni aspetto concernente la sua validità e/o interpretazione e/o esecuzione, sarà regolato esclusivamente dalla legge italiana.

    Per ogni controversia nascente dal presente contratto, quali per esempio aventi ad oggetto validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione, sarà competente in via esclusiva il foro di Bolzano (BZ - Italia).
  12. Varie
    Ogni modifica e/o integrazione al presente contratto dovrà essere fatta per iscritto sotto pena di nullità. Ogni spesa relativa al presente contratto, ivi comprese le eventuali spese di registrazione, saranno ad esclusivo carico dell’acquirente.

Merano, lì
Naturalia Bau Srl Timbro e firma dell’acquirente

L’acquirente, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., dichiara espressamente di conoscere ed accettare integralmente le disposizioni contrattuali di cui ai seguenti articoli:

1. Premessa - Validità delle condizioni generali di vendita

2. Oggetto del contratto - descrizione del prodotto

3. Cause di forza maggiore, caso fortuito

4. Modalità di pagamento e prezzo di vendita

5. Variazioni del prezzo di vendita a seguito della stipulazione del contratto

6. Termini e condizioni di consegna

7. Trasporto ed immagazzinamento

8. Garanzia e responsabilità

9. Reclami - contestazioni

10. Rispedizione e restituzione del materiale fornito

11. Lingua, legge applicabile e foro competente
12. Varie

Merano, lì

Naturalia Bau Srl Timbro e firma dell’acquirente